Dove posizionare il tubo reflex?

Domanda di: Ivano Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

In generale i tubi reflex dovrebbero trovarsi o sullo stesso lato del woofer o sul lato opposto per una questione di "rifrazione"delle onde acustiche. A questo stesso fine viene consigliato di non mettere i tubi né troppo vicini al woofer (non meno di 10 cm.)

Come posizionare le casse in una stanza?

La migliore posizione di ascolto è centrata tra i diffusori con la testa da trenta a novanta centimetri circa dalla parete posteriore. In questa posizione il suono dagli altoparlanti raggiunge le orecchie prima di qualsiasi riflesso dalle pareti laterali.

Come calcolare il tubo reflex?

Per ben iniziare, il diametro minimo del condotto che devi calcolare dovrebbe corrispondere possibilmente almeno a metà del diametro del cono del woofer. Ad esempio, per un woofer da 8” (circa 200 mm di diametro), è consigliabile calcolare in prima battuta un condotto con diametro di 4" (circa 100 mm di diametro).

Come sistemare le casse dello stereo?

Le casse devono essere alla stessa distanza da voi, che in pratica siete il terzo vertice esattamente in mezzo ad esse. Questo per un semplice motivo, cioé rispettare un adeguato bilanciamento tra i due canali destro e sinistro onde evitare problemi di fase che si ripercuotono sulla qualità dell'ascolto.

A cosa serve il bass reflex?

Il sistema di cassa acustica bass reflex, se ben progettato, permette di ottenere più volume e pressione sonora e alla stessa potenza dimezzare l'escursione rispetto a una cassa chiusa.

DOVE LO METTO IL BASS REFLEX ? Posizione, Dimensioni e problemi