Dove posizionare la calluna?

Domanda di: Elsa Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

L'ambiente ideale per crescere una Calluna dev'essere luminoso, esposto alla luce del sole ma sufficientemente riparato dai raggi troppo intensi. La Calluna non ama il caldo troppo secco e troppo caldo, ma in compenso può resistere ai venti gelidi dell'inverno e al gelo.

Quante volte si annaffia la Calluna?

Bastano poche attenzioni: innaffiare quando il terriccio si asciuga e concimare ogni 10-12 giorni. Chiede pochissime attenzioni: la durata della pianta è legata più alle condizioni ambientali che alle necessità di manutenzione.

Quando si pianta la Calluna?

Moltiplicazione della Calluna vulgaris

La pianta si propaga per seme in primavera e per talea a fine estate.

Dove va posizionata l'Erica?

Le eriche amano posizioni fresche e arieggiate. Durante l'inverno l'esposizione ideale è al sole nelle zone settentrionali mentre al sud, tenere a mezz'ombra. Innaffiare regolarmente ogni 10/15 giorni in modo da lasciare il terriccio leggermente umido ma non inzuppato…!

Come innaffiare Erica Calluna?

Indicativamente ogni 10 giorni. L'importante è garantire alla pianta un buon equilibrio idrico: innaffiature mai abbondanti, ma moderate e costanti. Evita i ristagni e mantieni il terriccio ben drenato e allo stesso tempo sempre leggermente umido, di modo che l'erica né marcisca né si secchi.

Floritutorial: la Calluna!