Dove posizionare la casa per le coccinelle?

Domanda di: Amerigo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

La casa va posizionata sospesa al tronco di un albero o a ridosso di un muro, agganciata tramite il piccolo gancio posizionato sul retro della casina. Deve essere posizionata al riparo di pioggie e venti dominanti, per evitarne il ribaltamento e garantire la protezione degli insetti.

Cosa si mette nelle case delle coccinelle?

Per attirare le coccinelle mettete nella vostra casetta paglia, uva sultanina e un composto di acqua e zucchero. In questo modo gli insetti saranno attirati dal profumo e il vostro giardino non avrà più problemi di afidi e altri insetti letali per le vostre piante.

Come attirare le coccinelle in casa?

Tra i fiori le coccinelle amano la calendula, la potentilla e il tarassaco, tra le erbe officinali e aromatiche a questo amico coleottero sembra piacere particolarmente il rafano e il timo. Anche le ortiche attirano le coccinelle, oltre a essere utili come insetticida e concime naturale.

Dove posizionare le casette per insetti?

La casa degli insetti potrà essere fissata su un muro esterno di un edificio, ad un'altezza da terra del bordo inferiore della casetta di almeno 1,50 metri, preferibilmente sotto un tetto, al riparo dalla pioggia. In alternativa, la casetta potrà essere fissata anche al tronco di un albero.

Perché ho tante coccinelle in casa?

Ma come mai questi insetti si trovano in misura così abbondante? Probabilmente il segreto sta nel clima, che in questi giorni sta cambiando repentinamente alternando il primo vero caldo con l'umidità, invogliando gli insetti tipici primaverili a uscire allo scoperto.

Come costruire una casa rifugio per coccinelle con materiale di recupero..