Dove posizionare la pianta di Padre Pio?

Domanda di: Odino Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

La casa rappresenta il luogo ideale per questa pianta sempreverde, la posizione migliore sarebbe accanto ad una finestra e protetta dalla luce diretta. Altro consiglio è quello di evitare di riporla vicino a dai termosifoni accesi, non sopporta gli ambienti troppo secchi prediligendo quelli leggermente più umidi.

Come si innaffia la pianta di Padre Pio?

Le irrigazioni devono essere costanti: non lasciare asciugare completamente il terriccio prima di procedere all'innaffiatura, ma allo stesso tempo evita gli eccessi di acqua e i ristagni idrici che potrebbero provocare marciumi. Durante l'inverno, invece, le innaffiature devono essere drasticamente ridotte.

Perché ingiallisce la pianta di Padre Pio?

l'ingiallimento della sua pianta è dovuta semplicemente ad un eccesso idrico. Non deve innaffiare il terriccio nel periodo invernale, ma solo tra la primavera e inizio autunno, con cadenza bimensile.

Dove tenere la Zamioculcas?

Il luogo più adatto per posizionare una Zamioculcas è quindi in casa, vicino a una finestra, ma protetta dai raggi solari diretti, che possono bruciare le foglie, per esempio con una tenda chiara.

Come si bagna la Zamioculcas?

Irrigazione. Richiede poca acqua: da aprile a settembre irrighiamo ogni 7-10 giorni, in autunno-inverno anche una volta al mese. L'irrigazione è un punto debole della Zamioculcas poiché è soggetta a marciumi radicali in caso di eccessi di acqua e umidità: in questo caso vale il consiglio “meglio poca che troppa”.

Pianta di Padre Pio o Zamioculcas come curarla?