VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Quando fiorisce la Zamioculcas?
Zamioculcas zamiifolia, fiore Se raggiunge le sue condizione ottimali può anche fiorire, in genere da metà estate all'inizio dell'autunno. I suoi fiori tuttavia non sono particolarmente interessanti. Nella forma, ricordano vagamente le calle.
Quando si cambia il vaso alla pianta di Padre Pio?
Sempre adesso la pianta può avere la necessità di essere rinvasata. Quest'operazione viene eseguita in media ogni 2-3 anni per due motivi essenziali: il terriccio, impoverito, deve essere rinnovato; le dimensioni della pianta sono diventate eccessive rispetto a quelle del vaso che la contiene.
Come curare la Zamioculcas in casa?
Di solito le zamioculcas si coltivano come qualsiasi altra pianta succulenta, ovvero si annaffiano quando il terreno è ben asciutto; sopportano molto bene la siccità, mentre un eccesso di acqua può portare alla morte della pianta; quindi è conveniente annaffiare solo quando sentiamo con le mani che il terreno si è ...
Come sono i fiori della Zamioculcas?
I fiori si sviluppano alla base e sono simili a degli spadici di colore giallo-marrone senza alcuna valenza ornamentale. I fiori della pianta sono infatti poco appariscenti e compaiono da metà estate all'inizio dell'autunno.
Come si moltiplica la Zamioculcas?
Se siete giardinieri provetti, sappiate che la Zamioculcas si moltiplica facilmente per talea di foglia: basta immergerla in acqua dove radica rapidamente, per poi trasferita in un vasetto con terriccio misto a sabbia.
Cosa vuol dire quando le punte delle foglie delle piante si seccano?
Punte secche nelle foglie: sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l'inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d'appartamento mettendole vicine ad una bacinella d'acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.
Che concime mettere alla pianta di Padre Pio?
La concimazione, invece, deve essere effettuata solamente durante il periodo vegetativo, dunque nei mesi tra marzo e settembre. Il concime scelto deve essere privo di azoto e dovrai somministrarlo ogni due settimana assieme all'acqua dell'irrigazione.
Perché le punte delle foglie diventano marroni?
Le foglie delle piante sono organi che permettono loro di assorbire i raggi del sole, ma sono anche tessuti attraverso i quali c'è uno scambio di fluidi durante il giorno. Le punte delle foglie iniziano a diventare marroni quando c'è una perdita d'acqua che non viene reintegrata con la velocità necessaria.
Quando le foglie si accartocciano?
Foglie accartocciate Le cause più probabili possono essere la secchezza del terriccio, esposizione a troppo calore, danni alle radici. Rimedio: miglioriamo l'esposizione e, se necessario, rinvasiamo la pianta.
Che terrà vuole la Zamioculcas?
La pianta della Zamioculcas deve essere piantata su un substrato di terriccio soffice e ben drenato, dello stesso tipo utilizzato per altre piante succulente come le cactacee. Di fondamentale importanza sono delle annaffiature regolari, come detto ogni 7-10 giorni, con grande attenzione a evitare i ristagni idrici.
Come si puliscono le foglie della Zamioculcas?
Come Pulire le Foglie Per mantenere le foglie sane e prive di polvere, puoi spruzzarle con acqua una volta alla settimana. In alternativa, puoi usare un tessuto morbido e umido per pulire le foglie quando noti la polvere su di esse.
Quanto costa la pianta di Zamioculcas?
A partire da €18,90 €15,90. La Zamioculcas Zamilifolia o anche Gemma di Zanzibar è una bellissima pianta perenne da interno proveniente dall'Africa orientale ed appartenente alla famiglia delle Araceae.
Quanto cresce la pianta Zamioculcas?
La zamioculcas e la sua coltivazione Molte persone affermano che è un esemplare a coltivazione lenta, anche se in 3 anni può raggiungere un'altezza di circa 60 centimetri. La velocità con cui cresce dipenderà tuttavia da quanta luce solare riceve anche se non va esposta ai raggi diretti.
Come capire quando innaffiare la pianta?
Non esiste una regola fissa: il momento giusto per irrigare le piante è quando il terriccio risulta asciutto al tatto. Dipende dalla grandezza del vaso, dalla sua esposizione al vento e al sole e dal tipo di pianta.
Come mantenere le piante verdi?
Annaffiatura. Con il dito controllare il grado di umidità del terriccio. Se è asciutto, allora è tempo di annaffiare. La regola per le piante verdi è la seguente: piante in posizioni luminose vanno annaffiate circa due volte alla settimana, in posizioni più buie una volta ogni due settimane.
Come tagliare le punte secche delle piante?
Un ultimo consiglio: se una foglia grande (ad esempio di un filodendro) fosse parzialmente seccata, non tagliamola tutta. Tagliandola con le forbici lasciamo un piccolo margine secco o la pianta reagirà al taglio producendo un bordo secco come cicatrice.
Cosa vuol dire quando le foglie si afflosciano?
E, se si esagera con le innaffiature quotidiane, in poco tempo le foglie ingialliscono e si afflosciano. È il primo segnale del loro malessere: significa che le radici stanno marcendo. Per salvarle, bisogna subito correre ai ripari. Se c'è acqua nel sottovaso, va svuotato.
Quali piante amano i fondi di caffè?
Ecco una lista di fiori e piante che possono essere concimati con questa materia prima naturale e a costo zero:
azalee. mimose. camelie. ortensie. magnolie. rododendro. betulla. abete.
Quali piante non amano i fondi di caffè?
Ci sono alcune piante che non gradiscono l'uso dei fondi del caffè come concime naturale. Per esempio, i pomodori, i broccoli, i girasoli e i ravanelli. Uno studio dell'università di Melbourne ha dimostrato che i fondi di caffè producono un effetto negativo su questo tipo di piante.