Perché devo pagare l'imposta di bollo?

Domanda di: Omar Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Riassumendo, l'imposta di bollo è una imposta indiretta cartolare: Imposta perché si tratta di una prestazione coattiva nei confronti dello Stato; Indiretta perché colpisce in occasione di manifestazione indiretta della capacità contributiva; Cartolare perché riferita all'atto scritto sulla carta.

Come fare per non pagare l'imposta di bollo?

Essenzialmente chi ha un ISEE inferiore ai 7.500 euro beneficia dell'esenzione dall'imposta di bollo, così come per i titolari del cosiddetto Conto Base, ovvero il conto corrente gratuito riservato a chi ha un ISEE annuo in corso di validità inferiore agli 11.600 euro (18.000 euro per i pensionati).

Chi deve pagare l'imposta di bollo?

La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore, sebbene per il pagamento dell'imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo.

Quante volte si paga l'imposta di bollo conto corrente?

Il pagamento dell'imposta di bollo sul conto corrente segue la stessa periodicità (trimestrale, semestrale o annuale) della rendicontazione periodica inviata dall'intermediario.

Cosa succede se si superano i 5000 euro sul conto corrente?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
💰 IMPOSTA DI BOLLO - Come fare per NON PAGARE e quando è obbligatoria