Dove posso andare con patente entro 12 miglia?

Domanda di: Maruska Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Con la Patente Nautica entro 12 Miglia è possibile navigare senza allontanarsi a più di 12 miglia dalla costa oppure a più di 12 miglia da qualsiasi isola o scoglio affiorante. Questo significa che dal continente si possono raggiungere isole che non siano distanti più di 24 miglia nautiche.

Cosa puoi guidare con la patente nautica entro le 12 miglia?

La patente nautica entro le 12 miglia

Si possono guidare, invece, tutte le barche sia a vela sia a motore, senza limiti di potenza e con una lunghezza fino a 24 metri con la patente nautica entro 12 miglia: una sorta di patente base nel mondo della nautica.

Dove è valida la patente nautica italiana?

Un italiano provvisto di patente nautica italiana può navigare entro i limiti della stessa licenza – e quindi eventualmente entro le 12 miglia dalla costa – in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Con la tua patente nautica italiana, dunque, puoi benissimo navigare in Grecia, in Spagna, in Francia e via dicendo.

Quali lavori si possono fare con la patente nautica?

per chi si avvicina per la prima volta nel mondo della nautica possono costituire ottime opportunità lavori di hostess, steward, cuoco, skipper per imbarcazioni a vela, marinaio, deckhand, mozzo.

Quali isole posso raggiungere senza patente nautica?

Raggiungere Ischia, Procida e Capri senza patente nautica.

AGGIORNAMENTO Patente Nautica 2022 - Teoria e pratica per ottenere la patente - NAUTICA IN PILLOLE