Quanto vale un figlio per la pensione?

Domanda di: Dott. Eusebio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

In questo caso le donne con figli possono accedere alla pensione di vecchiaia 2021 godendo di uno sconto sull'età pensionabile di 4 mesi per ogni figlio avuto fino ad un massimo di 12 mesi, e quindi può venire meno il requisito classico del compimento dei 67 anni di età.

Chi ha figli va prima in pensione?

Mandare le donne fino a un anno prima in pensione o con un assegno più ricco, estendendo il “bonus figli” della riforma Dini — quattro mesi per ogni figlio, fino a un massimo di tre figli — anche alle pensionate miste.

Quanto vale la maternità ai fini pensionistici?

La normativa previdenziale italiana infatti riconosce alle lavoratrici dipendenti i contributi figurativi per i 5 mesi del cosiddetto congedo obbligatorio, quello che scatta a due mesi dalla data presunta del parto e termina tre mesi dopo il parto (in alcuni casi anche un mese prima e quattro mesi dopo).

Cosa è la quota mamma?

Quota Mamma: pensione anticipata per le donne, ovvero un anno di contributi in meno per ogni figlio fino a un massimo di due anni. Il progetto è stato lanciato dalla ministra Mara Carfagna e inserita dai sindacati nella loro proposta complessiva delle pensioni consegnata al ministro Orlando.

Che valore hanno i contributi figurativi ai fini della pensione?

La domanda che molti lavoratori e responsabili HR si pongono è: qual è la reale valenza dei contributi figurativi INPS? La risposta è che i contributi figurativi sono utili a tutti gli effetti e concorrono, quindi, a determinare sia il diritto al ricevimento della pensione sia la misura dell'assegno stesso.

Quanti anni di contributi servono per la pensione nel 2022?