Dove posso vedere tutti i miei contributi?

Domanda di: Danthon Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Puoi ottenere l'estratto conto contributivo inps:
  • recandoti presso gli enti di patronato e intermediari dell'Istituto (attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi)
  • chiamando l'INPS.
  • oppure online nella sezione “My INPS” accedendo con la tua identità digitale “SPID”

Cosa fare se non risultano i contributi?

Presentazione della segnalazione contributiva all'INPS

Laddove il lavoratore sia certo che il periodo mancante dall'estratto contributivo INPS sia stato effettivamente lavorato o, comunque, debba risultare coperto da accrediti, è necessaria la presentazione di una segnalazione contributiva all'INPS.

Quanto costa riscattare un anno di contributi per la pensione?

Quindi, se presenti domanda nell'anno 2021 il costo per riscattare un anno di corso è pari a 5.264,49 euro. Il costo è lo stesso se presenti domanda in qualità di inoccupato. A seconda dei casi, con il riscatto agevolato il risparmio può essere fino al 70%. 2.

Come faccio a vedere i contributi versati all Inpdap?

Per richiedere il l'estratto conto della propria situazione contributiva per quanto riguarda la gestione ex INPDAP, bisogna collegarsi al sito internet dell'INPS, cioè www.inps.it. Bisogna poi selezionare la voce “Accedi ai servizi”, che si trova nel menu “Servizi online”.

Che differenza c'è tra INPDAP e INPS?

A partire dal primo gennaio 2012, quindi l'INPDAP non esiste più, ed è confluito nell'INPS. Dal 2012, quindi, quando si parla di INPDAP ci si riferisce alla Gestione ex INPDAP dell'INPS, chiamata anche INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Estratto Conto Contributivo #Inps | Guida dove trovarlo