Dove possono fare le multe gli ausiliari del traffico?

Domanda di: Mariapia Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Quali multe possono fare? I compiti degli ausiliari sono ben delimitati e ridotti, loro infatti possono solo aiutare i vigili, non sostituirli. Per questo motivo non possono fare multe relative alla circolazione dei veicoli ma soltanto controllare i mezzi in sosta e fermata.

Cosa può fare l'ausiliare del traffico?

gli ausiliari che appartengono al personale ispettivo delle aziende di trasporto pubblico locale, oltre ad esercitare le funzioni di controllo della sosta, sono abilitati anche alla prevenzione ed all'accertamento delle violazioni in materia di circolazione e sosta sulle corsie riservate al trasporto pubblico.

Come contestare una multa fatta da un ausiliario del traffico?

Multe ausiliari del traffico: quando e come fare ricorso
  1. La prima possibilità è quella di rivolgersi entro 60 giorni al Prefetto della città in cui è avvenuta l'infrazione. ...
  2. In alternativa ci si può rivolgere, entro 30 giorni dalla notifica, al Giudice di Pace.

Chi fa le multe sulle strisce blu?

Gli ausiliari del traffico, che non siano dipendenti comunali, possono fare multe, ma soltanto per contravvenzioni che riguardino i parcheggi delimitati dalle strisce blu o zone delimitate da strisce gialle, riservati ai trasporti pubblici.

Quanto guadagna al mese un ausiliare del traffico?

Ausiliario del traffico quanto guadagna secondo Ccnl 2021

Con riferimento agli ausiliari del traffico assunti dal Comune, lo stipendio annuo lordo è di circa 19mila euro, precisamente è pari a 19.063,93 euro.

Codice della strada, più poteri agli ausiliari del traffico: cosa cambia per le multe