Domanda di: Ing. Sue ellen Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(19 voti)
sia in grado di coprire di fatto il 99% del territorio, di cui il 98% addirittura con la rete 4G. Tuttavia la copertura di questo nuovo operatore di telefonia mobile a basso costo è la medesima di Vodafone. L'operatore virtuale ho. infatti si appoggia proprio alla rete della sua casa madre.
Tecnicamente parlando Vodafone è un operatore telefonico sia fisso che mobile che detiene una propria infrastruttura di rete mentre Ho Mobile è un virtuale di tipo ESP che utilizza una rete non di sua proprietà ma quella appunto del gestore che lo ospita e lo controlla.
Nel caso della copertura di Ho, invece, essendo un operatore virtuale, questa è affidata alla rete di Vodafone Italia. Per quanto riguarda lo scontro Iliad vs Ho mobile sulla copertura 5G, Iliad ne uscirebbe certamente vincitore.
Come faccio a sapere se un operatore prende nella mia zona?
Capire se la rete di un operatore copre o meno la propria zona non è particolarmente complesso. La cosa migliore da fare, in questi casi, è affidarsi direttamente al sito ufficiale della compagina scelta. Che si tratti di Iliad, Tim, Vodafone o altri operatori poco importa.
Anche nel 2022 Vodafone si conferma il miglior operatore di rete mobile 4G in Italia. Con un punteggio di oltre 34.400 punti, stacca abbondantemente gli altri tre operatori: Iliad (24.279 punti), TIM (23.715) e WindTre (23.037).