Dove prende l'acqua l'Egitto?

Domanda di: Sirio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Più del 90% delle risorse idriche egiziane arriva dal Nilo, sul quale gravano tanti impianti industriali. Il mar Mediterraneo, giorno dopo giorno, rosicchia il Delta del Nilo, nella misura – secondo gli studi più recenti, che nel 2030 prevedono come un terzo del Delta sarà perduto – di un centinaio di metri all'anno.

Dove prendono l'acqua in Egitto?

Il fiume Bahr al-Ghazal riceve 530 miliardi di metri cubi di pioggia all'anno e gli analisti prevedono che la pulizia del letto del fiume aggiungerà circa quattro miliardi di metri cubi all'anno alle acque del Nilo. Attualmente, gran parte dell'acqua viene assorbita dalle paludi lungo il percorso.

Perché l'acqua dell'Egitto non è potabile?

È sicuro bere l'acqua in Egitto? Sì, ma non consigliato! acqua egiziana ha un alto livello di cloro in esso, che può sconvolgere i microbi nello stomaco, causando diarrea. Per uso potabile è molto più sicuro di restare con l'acqua in bottiglia, garantendo la tenuta è intatto prima di berla.

Quali sono le principali fonti di reddito in Egitto?

L'economia dell'Egitto si basa principalmente su queste fonti di reddito: il turismo, le rimesse dagli egiziani che lavorano all'estero e le entrate del canale di Suez. L'Egitto ha un mercato energetico sviluppato basato su carbone, petrolio, gas naturale e idroelettrico.

Perché il Nilo scorre al contrario?

L'altro è un processo di subsidenza, cioè di sprofondamento della crosta terrestre, in corrispondenza del Mediterraneo orientale. Si sarebbe così venuta a creare una sorta di naturale inclinazione del suolo da sud verso nord, che guida il Nilo su una sorta di "percorso obbligato" fino al Mediterraneo.

🇪🇬EGITTO🇪🇬 9 COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE