Che differenza c'è tra mazzancolle e gamberi?

Domanda di: Sig.ra Maristella Longo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

I gamberi sono grandi all'incirca dieci centimetri, con una coda a pinna e vivono tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Indiano. Le mazzancolle invece, sono lunghe tra i dieci e i quindici cm e la loro coda è a ventaglio. Questa forma è per loro essenziale per orientare i movimenti.

Cosa cambia tra mazzancolle e gamberetti?

Queste due specie si differenziano infatti anche nel gusto. La carne della mazzancolla, più pregiata, ha un gusto molto delicato. Il gambero, pur avendo anch'esso un sapore molto delicato, è leggermente più deciso e saporito. Il contenuto di grassi e l'apporto di calorie sono in entrambi i casi molto bassi.

Perché si chiama mazzancolle?

La spiegazione è molto semplice: a causa della sua ampia diffusione nelle acque del Mediterraneo italiano, la Mazzancolla assume un atteggiamento dominante rispetto alle altre specie della sua famiglia, motivo che gli è valso il soprannome.

Che sapore hanno le mazzancolle?

Le mazzancolle

Molto diffuse nelle acque del Mediterraneo, hanno carni magre e dal sapore delicato, ottime soprattutto in primi piatti o in padella.

Che differenza c'è tra scampi e mazzancolle?

Mazzancolle = Gamberoni. La differenza tra gli scampi (langoustine) e le mazzancolle è che gli scampi appartengono alla famiglia delle aragoste e le mazzancolle alla famiglia dei gamberi. Gli scampi vengono pescati nel Mare del Nord e le mazzancolle no.

Come distinguere le mazzancolle dai gamberi?