Dove primo trapianto di cuore in Italia?

Domanda di: Giobbe Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Eseguito a Bologna il primo trapianto italiano di cuore vivo e battente. Al Policlinico Sant'Orsola di Bologna, lo scorso 30 agosto, è stato eseguito su un uomo di 65 anni un trapianto di cuore ancora battente, prelevato da donatore con il sistema OCS (Organ Care System) Heart, conosciuto come “il cuore in una scatola” ...

Come è andato il primo trapianto di cuore in Italia?

È stato l'ospedale patavino a fare da apripista in Italia sui trapianti di cuore, il primo intervento fu eseguito su eseguito sull'allora 39enne Ilario Lazzari, un operaio del Comune veneziano di Vigogno che ricevette il cuore espiantato dal 18enne trevigiano Francesco Busnello.

Quando è stato fatto il primo trapianto di cuore artificiale in Italia?

Un settore in cui ancora una volta la scuola di Padova si è messa in luce negli ultimi anni: il team di cardiochirurghi diretti da Gerosa ha infatti eseguito il primo impianto in Italia di cuore artificiale totale nel 2007, a cui ha fatto seguito nel 2015 il primo impianto nel nostro Paese, e primo al mondo per un ...

Chi ha fatto il primo trapianto di cuore in Europa?

Il primo trapianto di cuore umano al mondo viene effettuato il 3 dicembre 1967: l'operazione è condotta da Christiaan Barnard, assistito dal fratello Marius e un team di una trentina di persone (tra cui anche Hamilton Naki).

Chi ha fatto il primo trapianto di cuore alle Molinette?

A cura di Gabriele Russo

Era il 1990, anno di un passo avanti straordinario per la Sanità piemontese con il primo trapianto di cuore effettuato alle Molinette di Torino.

30 anni fa il primo trapianto di cuore in Italia