Dove scarica il peso l'arco?

Domanda di: Lisa Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

L'arco. Si definisce arco un elemento curvo a sviluppo bidimensionale in pietra od altro materiale che permette l'apertura di varchi in un muro, e che scarica i pesi – che gravavano sulla parte di muro tolta – sui pilastri o piedritti che lo reggono.

Dove scarica il peso l'arco a sesto acuto?

Ciò che garantisce la stabilità della struttura è il peso stesso dei grandi blocchi di pietra che si scarica verticalmente sui piedritti e quindi a terra.

Come funziona il sistema ad arco?

L'arco si sviluppa a partire dalla sua base (imposta), che è la superficie d'appoggio sui piedritti, lungo il suo asse, fino alla chiusura in chiave (o serraglio) attraverso un concio (chiave) geometricamente coincidente con il vertice, che viene posto in opera per ultimo garantendone la stabilità (centina, concio).

Perché un arco non crolla?

L'arco, invece, è una struttura nella quale i conci (cioè i blocchi trapezoidali che lo compongono) sono sollecitati solo a compressione e, dunque, risulta molto più resistente anche allargando parecchio i piedritti (distanza denominata “luce”).

Come si chiama la pietra centrale di un arco?

Fra gli elementi che formano un arco o una vòlta, specialmente se in pietra da taglio, si chiama serraglia o chiave di vòlta, quello che sta al centro, ed è quindi sollecitato dalle azioni simmetriche delle altri parti della struttura.

Lezioni violoncello - XIV - parte 1 - Tecnica dell'arco, esercizi per scaricare il peso