VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Come si risponde a un Daje?
Normalmente l'insicuro risponde: “Lo Spero!”.
Cosa vuol dire daje in romano?
Daje è molto banalmente la versione romana di dai! e può essere usato in qualsiasi contesto: per incitare, per incoraggiare, per prendere in giro, per ammonire, per esprimere gioia, per dare conferma eccetera eccetera.
Come si dice in romano bella ragazza?
La “ciumachella” è infatti la traduzione dal romanesco della parola “lumaca”, ma è anche il nome con il quale si facevano chiamare le più belle ragazze della Capitale. E voi, conoscevate la parola “ciumachella”?
Come si dice in romano ragazza?
Tipa → sinonimo di ragazza, fidanzata. “Francesca è la tipa di Paolo.”
Che vuol dire pezza in romano?
pezza fu anche unità di misura di superficie in uso a Roma e nel Lazio prima dell'adozione del sistema metrico decimale, equivalente a circa 2640,62 m2 . d.
Come dire stai zitto in romano?
Lammèdde (Fa): Sta zitto, fa silenzio.
Cosa non dire ad un romano?
5 cose da non dire a un romano
“Che bello! Dicci qualcosa!” ... “Sicuramente, al di fuori di Roma, non ti piacerà nessuna città!” Questa è la mia preferita. ... “Bella Roma, ma io non ci vivrei. Voi come fate?” ... “Visto che sei romana, per caso conosci un certo Marco?” ... “Ma a Roma non c'è il mare!”
Come si salutano i romani?
Questa voce o sezione sull'argomento Antica Roma non è ancora formattata secondo gli standard. Presso gli antichi romani quando ci si incontrava per strada, per salutare un conoscente ci si limitava ad un semplice salve oppure (h)ave, seguiti o meno dal nome della persona in questione.
Come si dice bravo in romanesco?
A dimostrazione di quanto la terminologia grossolana del dialetto romanesco sia svincolata dal significato intrinseco del vocabolo si pone la frase “avecce li cojoni” che è indifferentemente attribuito a uomini e donne nel senso di persona estremamente brava, preparata o dotata in un particolare settore.
Come si dice buongiorno a Roma?
"Bonanotte ar secchio", perché si dice così nel dialetto romano.
Come si dice signora in romanesco?
sór s. m. (f. sóra) [contrazione di signor, signora].
Come si dice bello in romano?
È anche molto diffusa l'espressione “che tajo”, cioè “che bello”, “che divertimento”.
Che bello in dialetto romano?
che tajo: che divertimento, che bello.
Come si chiamano i ragazzi in romano?
Regà→ abbreviazione di ragazzi. Provenienza: dialetto romanesco.
Come si parla a Roma?
Il Romanesco - Il dialetto romano.
Come si dice accendino in romano?
Appiccio→ sinonimo di accendino.
Come si dice soldi in dialetto romano?
Piotta (moneta) - Wikipedia.
Come sono i ragazzi di Roma?
Il romano è un buongustaio, spesso sa anche cucinare, e bene. Per lui il cibo è una gioia di vita, non solo un mezzo per sfamarsi. È un'occasione per stare in allegria, festeggiare, e un motivo si trova sempre. Per cui apprezza molto se anche tu ami la buona tavola (vai al punto 9).
Come si dice caldo in romano?
Callo: era mesa state de luglio, quanno lo callo stao infervente. Lo stesso Belli scrive anche nell'introduzione ai suoi sonetti: Nulladimeno il vocabolo caldo e i suoi composti diconsi assai più spesso e generalmente callo, riscallo, e non cardo e riscardo.