Dove si acquistano i certificati?

Domanda di: Sig. Nick Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

I certificati sono negoziati sul SeDex di Borsa Italiana e sul Cert-X di EuroTLX. La negoziazione continua sul SeDeX di Borsa Italiana è possibile dalle 9.05 alle 17.30, ogni giorno di mercato aperto. La negoziazione continua nel Mercato EuroTLX si svolge dalle 09.00 alle 17.30, ogni giorno di mercato aperto.

Chi emette i Certificates?

L'ampia varietà dei prodotti quotati rendono questi strumenti particolarmente duttili, anche se i costi ed i rischi coinvolti possono essere notevoli. A tutela dell'investitore occorre ricordare che i Certificates possono essere emessi solo dalle banche.

Cosa sono e come funzionano i Certificates?

I Certificates sono strumenti derivati cartolarizzati che consentono d'investire su attività finanziarie sottostanti. Presentano un'ampia varietà di profili di rischio/rendimento, quindi permettono di realizzare soluzioni in linea con esigenze diverse, per affrontare con flessibilità gli scenari di mercato.

Cosa sono i Certificates di Intesa Sanpaolo?

Si tratta, quindi, di un contratto finanziario tra l'emittente e il sottoscrittore, con il quale viene definito un accordo di remunerazione del capitale investito; sia la remunerazione sia la restituzione del capitale sono influenzate dal prezzo o dal livello dell'attività finanziaria Sottostante.

Cosa sono i certificati?

Cosa sono i Certificates. I Certificates sono “derivati cartolarizzati”, emessi generalmente da Banche d'investimento per offrire agli investitori strumenti flessibili e idonei a soddisfare diverse esigenze di investimento e in diversi scenari di mercato.

Certificates: cosa sono e come funzionano. Conviene Investire con i Certificati?