Dove si annidano le tarme?

Domanda di: Ivano Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Le tarme preferiscono aree buie o in penombra. Se le larve vengono a trovarsi in luoghi illuminati, cercheranno di spostarsi sotto i mobili o i tappeti. I tappeti tessuti a mano sono tra le loro prede preferite, per la facilità con cui possono nascondersi nella loro parte inferiore, e da lì fare i loro danni.

Dove nidificano le tarme?

Queste larve vivono in gallerie tortuose composte da frammenti di tappeti e altri tessuti, tenuti assieme da bave seriche, tuttavia preferiscono tessuti più pesanti come i tappeti.

Come arrivano le tarme in casa?

Di solito le tarme entrano nei nostri armadi attraverso un singolo indumento infettato, magari un acquisto vintage o di seconda mano. Può anche succedere che entrino dalla finestra volando, soprattutto se in casa sono presenti cabine armadio, con ambienti ampi e spesso aperti.

Quali tessuti attaccano le tarme?

Le tarme attaccano soprattutto i capi in lana e cotone, ma non amano il profumo né la pulizia.

Come si fa a capire se ci sono le tarme?

Gli abiti presi di mira dalle tarme presentano evidenti lacerazioni, numerosi fori irregolari. Potresti notare anche altri segni: ragnatele sui vestiti o negli angoli dell'armadio, abiti che sembrano decolorati, polverosi o che odorano di muffa.

5 trucchi naturali per eliminare le tarme dagli armadi