Quando una caparra diventa confirmatoria?

Domanda di: Filomena Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

La caparra confirmatoria è prevista dall'articolo 1385: Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di denaro o altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.

Come funziona con la caparra confirmatoria?

La caparra confirmatoria legittima il contraente ad esercitare il diritto di recesso in caso di inadempimento della controparte. Se inadempiente sarà la parte che la ha versata, la controparte sarà legittimata a ritenerla integralmente.

Cosa succede se non viene versata la caparra confirmatoria?

Compravendita: se la caparra non viene incassata resta l'obbligo del contratto definitivo. La Corte di cassazione, sentenza n. 10366 depositata oggi, fornisce una serie di precisazioni sulla caparra nella compravendita immobiliare.

Quando il venditore può trattenere la caparra?

Se la parte che ha versato la caparra diventa inadempiente l'altra parte può recedere dal contratto e trattenere la caparra a titolo di risarcimento del danno, senza bisogno di dimostrare l'ammontare del danno subito.

Quale caparra confirmatoria?

La caparra confirmatoria rappresenta un anticipo di denaro versato per l'acquisto di un bene, che può essere trattenuto in caso di inadempimento dell'acquirente o restituita del doppio se il venditore non rispetta i patti.

Come funziona la caparra confirmatoria