Dove si applica la legge 81?

Domanda di: Vitalba Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Il campo di applicazione del d. lgs 81/2008 comprende tutte le imprese, gli enti e la pubblica amministrazione e il decreto si applica a tutti quei settori, pubblici o privati non fa differenza, in cui sono impiegati lavoratori subordinati.

Dove si applica il decreto 81 08?

81/08) consiste nell'ampliamento del suo campo di applicazione. Infatti, l'articolo 3 “Campo di applicazione” comma 1, recita: “Il presente decreto legislativo si applica a tutti settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.”

A quale tipologia di lavoratore non si applica il decreto legislativo 81 08?

I lavoratori con contratti atipici, distaccati, a progetto, occasionali, non retribuiti. I lavoratori autonomi e i volontari.

Quali sono i soggetti interessati dal decreto 81 08?

81/08, quindi, individua un sistema di prevenzione e protezione che coinvolge tutte le figure chiave per la sicurezza sul lavoro, cioè: il Datore di lavoro, il Dirigente. il Preposto.

Quali aziende sono soggette alla normativa sulla sicurezza?

Il decreto legislativo 81/2008 tutela la salute e l'igiene del lavoratore e cioè di chiunque presti la sua opera alle dipendenze di un datore di lavoro. Sono quindi soggette al decreto tutte le aziende pubbliche o private in cui vi siano lavoratori.

Sicurezza sul lavoro - Parte 1 - DLgs 81 / 2008