VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Cosa fare dopo aver attivato il bonus trasporti?
Dopo aver inserito la propria richiesta il cittadino avrà un mese di tempo per spendere l'importo concesso. L'abbonamento potrà essere acquistato esclusivamente presso il gestore dei servizi di trasporto pubblico selezionato in sede di registrazione, lo stesso che sarà indicato nel buono emesso.
Come faccio a sapere se il bonus trasporti è stato accettato?
E' possibile visualizzare i propri bonus accedendo tramite il link nella sezione "VISUALIZZA BONUS", disponibile dopo aver acceduto tramite SPID o CIE. Qui si possono consultare i bonus richiesti, annullarli e scaricare il pdf con il QR code.
Dove trovo il bonus trasporti da stampare?
Per avere il buono di 60 euro basterà farne richiesta al Ministero delle Infrastrutture e collegarsi al sito bonustrasporti.lavoro.gov.it. Il portale emetterà il credito attraverso un codice identificativo univoco e sarà possibile spenderlo presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico.
Dove arriva il QR code del bonus trasporti?
Completata la procedura online sul Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) di richiesta del bonus, si ottiene un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure online sul sito del Gestore scelto, al momento dell'acquisto.
Dove arriva il codice del bonus trasporti?
Al termine della procedura di richiesta del bonus si ottiene un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure on-line – se previsto dal Gestore-, al momento dell'acquisto.
Quante volte si può usare il bonus trasporti?
Stando alla faq del Ministero de Lavoro: È possibile effettuare una richiesta al mese e pertanto nei mesi successivi, qualora ci sia ancora dotazione finanziaria, effettuare ulteriori richieste per l'importo massimo di euro 60,00. Dunque il bonus può essere richiesto una volta al mese senza alcun limite.
Come usare il bonus trasporti su ATM?
Per ottenere il bonus trasporti per gli abbonamenti ATM, bisogna:
fare domanda nella pagina del Bonus Trasporti accedendo tramite SPID o CIE; comprare il proprio abbonamento e attivarlo entro il 28 del mese; chiedere l'accredito del bonus sulla pagina Area Riservata.
Quanti bonus trasporti posso richiedere?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto dura il bonus trasporti 60 euro?
Bonus trasporti, c'è tempo fino al 31 dicembre 2022 per fare domanda e beneficiare dello sconto fino a 60 euro per l'abbonamento ai mezzi pubblici. Partito il 1° settembre, nelle prime due settimane sono state presentate già 728.000 richieste di voucher. Questi gli ultimi numeri diffusi dal Ministero del Lavoro.
Quanti bonus trasporti a testa?
Bonus da 60 euro per studenti e lavoratori: le regole per lo sconto sugli abbonamenti ai trasporti. Limite a 35mila euro di reddito. Un fondo da 79 milioni di euro per sostenere con un bonus da 60 euro a testa lavoratori e studenti che usano i mezzi pubblici.
Quanti mesi dura il bonus trasporti?
Il bonus trasporti è in scadenza al 31 dicembre 2022, ma esiste una regola che permette a chi lo richiedere a dicembre di utilizzarlo fino al 31 gennaio 2023.
Cosa succede se non si utilizza il bonus trasporti?
Se non viene utilizzato entro il termine, il bonus viene annullato. Nell'inoltrare la domanda tramite il Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il richiedente deve fornire dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.
Come detrarre il bonus trasporti dall'abbonamento?
Il bonus trasporti potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2022, e si affianca alle agevolazioni fiscali già previste per le stesse spese. I beneficiari potranno richiedere anche la detrazione IRPEF dell'abbonamento ai mezzi pubblici nel modello 730, secondo quanto chiarito dal decreto attuativo del 29 luglio 2022.
Quando si attiva il bonus trasporti 2023?
Bonus trasporti 2023: decreto attuativo da adottare entro la scadenza del 14 febbraio. Il bonus trasporti, già previsto nel 2022 dal primo Decreto Aiuti, è stato rimesso in campo per il nuovo anno dall'articolo 4 del DL n. 5 del 2023.
Dove trovo la conferma del bonus trasporti?
Al termine della procedura di richiesta del bonus si ottiene un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure on-line – se previsto dal Gestore-, al momento dell'acquisto.
Dove trovo il QR code del bonus trasporti?
Una volta fatto il login tramite spid o carta di identità elettronica, si inseriscono i dati dell'azienda di trasporti locale o nazionale che si vuole utilizzare. Si scarica poi un qr code che bisogna presentare alla biglietteria; questo voucher ha valore massimo di 60 euro.
Come usare il bonus trasporti su ATM?
Per ottenere il bonus trasporti per gli abbonamenti ATM, bisogna:
fare domanda nella pagina del Bonus Trasporti accedendo tramite SPID o CIE; comprare il proprio abbonamento e attivarlo entro il 28 del mese; chiedere l'accredito del bonus sulla pagina Area Riservata.
Come scaricare il bonus trasporti 2023?
Come fare domanda Per fare domanda si deve accedere all'apposita piattaforma creata dal MIMS, e si può fare con SPID con livello di sicurezza 2 oppure con Carta d'Identità Elettronica (CIE), indicando poi il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Come richiedere bonus 2023?
L'accesso al bonus sociale 2023 avviene con rinnovo automatico sulla bolletta da pagare. Non serve presentare un'apposita richiesta. Infatti dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, non è più necessario presentare, oltre all'ISEE, la domanda specifica.
Come richiedere bonus trasporti gennaio 2023?
L'unico requisito per richiedere il bonus trasporti 2023, o bonus trasporto pubblico, di 60 euro è di aver avuto, nel 2022, un reddito lordo annuo di massimo 20.000 €. Perciò, non è necessario l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per la richiesta.