Dove si butta il vetro del lampadario?

Domanda di: Modesto Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Attenzione quindi a bicchieri di vetro e cristallo, oggetti di cristallo (come lampadari, contenitori o oggetti d'arredo), stoviglie in ceramica e porcellana, pirofile tipo pyrex e vetroceramiche, che vanno conferiti nell'indifferenziato. Nella raccolta del vetro quindi solo bottiglie e vasetti.

Dove si butta il vetro temperato?

Esclusivamente gli imballaggi, vale a dire bottiglie e vasetti possono essere conferiti nella raccolta del vetro. Per tutti gli altri oggetti di vetro come lastre, specchi, lampadine, dovrai recarti all'isola ecologica.

Quale vetro non è riciclabile?

Ma non si potranno gettare: i bicchieri di vetro e di cristallo, gli specchi, le fialette o altri contenitori dei farmaci (perché hanno contenuto sostanze farmacologiche), ceramica, pirex, lampade e lampadine, vetri di finestre, monitor, tubi al neon, oggettistica in cristallo e in ceramica, e così via.

Dove si smaltiscono i lampadari?

Gli apparecchi a incandescenza non sono classificate come RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), ma devono comunque essere smaltite nelle isole ecologiche all'interno dell'apposito cassonetto. Per conoscere il centro di raccolta più vicino a te visita il sito www.cdcraee.it.

Cosa non si può buttare nel vetro?

COSA NON GETTARE
  • vetri di finestre.
  • tazzine e piattini.
  • porcellana.
  • piatti.
  • lampadine.

Video creazione lampadario artigianale veneziano lavorazione originale Murano