Dove si butta la cenere?

Domanda di: Kristel Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Se sono le prime volte che te ne occupi, potrebbe sorgere spontanea la domanda: dove buttarla? La risposta è molto semplice: la cenere deve essere conferita nel bidone dell'organico.

Cosa fare con la cenere di legna?

La cenere è un ottimo concime e può essere utilizzata anche come antiodore e per pulire pentole e fornelli, per il bucato e come anticalcare e antimuffa, oltre ad usi cosmetici per rinforzare le unghie e i capelli, come riflessante e per ammorbidire la pelle.

Dove buttare la cenere del pellet?

Dove si butta la cenere del pellet

Se vi state chiedendo, infatti, dove buttare la cenere del pellet, basterà semplicemente riporla all'interno di sacchetti biodegradabili da gettare nel bidone dell'umido.

Dove si buttano le ceneri di sigaretta quando si svuotano i portacenere?

La cenere andrà smaltita nel bidone dell'organico.

La cenere prodotta da altre tipologie di combustione, come quella delle sigarette, andrà smaltita in un bidone differente, ossia quello del secco indifferenziato.

Dove si butta la cenere di carbonella?

Anche la cenere di carbonella per barbecue deriva da un legno non trattato, e quindi andrà nell'umido (se il comune lo prevede), oppure nell'indifferenziato nel caso in cui il servizio di smaltimento rifiuti consideri la cenere sempre come un rifiuto secco e non organico.

CONCIMARE CON LA CENERE