Dove si butta la marmellata scaduta?

Domanda di: Dott. Cleros Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

A questo punto, dove smaltire l'alimento scaduto? In linea di massima, questo va gettato nell'umido o organico: qui finiscono gli scarti e gli avanzi sia che siano cotti sia che siano crudi ma anche scaduti e avariati, purché gettati senza involucro.

Quando buttare la marmellata?

La marmellata preparata in casa si conserva, a barattolo sigillato, al massimo per un anno, poiché non contiene conservanti come quelle acquistate. Si può mangiare già dopo 24 ore dalla preparazione, e il barattolo aperto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 3 settimane.

Quanto dura la marmellata chiusa?

Per quanto riguarda i barattoli chiusi ermeticamente, la marmellata fatta in casa si conserva per circa un anno in dispensa. Ricordati quindi di segnare su un'etichetta la data di produzione!

Dove posso mettere la marmellata?

L'ideale sarebbe riporre le marmellate in cantina o in garage. Se non avete a disposizione un posto simile ricordate comunque che è sempre preferibile evitare la cucina che è un posto piuttosto caldo e umido.

Come eliminare il botulino nella marmellata?

Le marmellate e le confetture non sono pericolose per il botulismo in quanto la frutta è generalmente acida e il quantitativo di zucchero utilizzato inibisce il botulino. La ricetta più sicura è quella che prevede un uguale quantità di frutta e zucchero.

Sarà ancora Buono? Ecco i 10 Alimenti che puoi Mangiare Dopo la Data di Scadenza