Dove si buttano gli Starlight?

Domanda di: Dr. Donatella Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Ad esempio ho scoperto che il contenitore delle Starlight (che io avrei buttato nella carta) deve andare nella plastica mentre gli stick fluorescenti devono essere buttati nell'indifferenziata (mentre io li avrei agevolmente eliminati con la plastica).

Dove si buttano le Starlight?

Dobbiamo fare attenzione perché ogni lumino da gettare ha il suo destino. Il classico lumino votivo in plastica, non essendo un imballaggio, va gettato nel secco residuo.

Dove si buttano i braccialetti fosforescenti?

Se utilizzato in modo 'convenzionale' il braccialetto non presenta alcun pericolo e non è tossico”. Un'accortezza riguarda invece lo smaltimento: quando si decide di buttare il braccialetto, è necessario smaltirlo con i rifiuti speciali, poiché il tubicino in plastica contiene una sostanza chimica.

Cosa c'è dentro uno Starlight?

Si tratta di una reazione in grado di sviluppare luce. Questo avviene perché lo starlight è composto da tre componenti: acqua ossigenata, definil ossalato e un pigmento luminescente. Inizialmente i tre reagenti non sono mischiati in quanto l'acqua ossigenata è conservata dentro una fialetta interna.

Che liquido c'è nei braccialetti luminosi?

Ciò che è pericoloso è la sostanza chimica contenuta nei braccialetti luminosi nota con il nome di DBP (dibutalftalato). Il danno che dà tale sostanza quando colpisce pelle o occhi è un effetto pungente e una sensazione di bruciore in bocca e agli occhi.

Rifiuti: e questo dove lo butto? Adesso lo sai