Quale trapezio ha due lati obliqui congruenti?

Domanda di: Evangelista Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Il trapezio isoscele è un trapezio in cui i due angoli adiacenti ad una base sono congruenti. I lati obliqui sono anch'essi congruenti. Il trapezio ottusangolo è un trapezio che presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore.

Quale trapezio ha i lati obliqui congruenti?

Si definisce trapezio isoscele un trapezio nel quale i due angoli adiacenti ad una base siano congruenti. Di conseguenza i lati obliqui sono anch'essi congruenti. Si definisce trapezio ottusangolo un trapezio che presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore.

Quale trapezio ha i lati obliqui non congruenti?

trapezio scaleno quando i lati obliqui non sono congruenti cioè uno diverso dall'altro; trapezio isoscele se i lati obliqui sono congruenti; trapezio rettangolo se un lato obliquo è perpendicolare ad entrambe le basi in questo caso il poligono contiene due angoli retti.

Quale trapezio ha due lati uguali?

Si dice trapezio isoscele un trapezio per il quale i due angoli adiacenti a una base sono congruenti (in questo caso sono congruenti anche i due angoli corrispondenti all'altra base). In altri termini un trapezio è isoscele se ha due lati obliqui uguali.

Chi ha tutti i lati congruenti?

SI CHIAMA QUADRATO UN PARALLELOGRAMMO CHE HA I LATI CONGRUENTI E GLI ANGOLI CONGRUENTI.

1^ GEOM Trapezi e proiezioni dei lati obliqui