Dove si buttano i piatti e bicchieri di plastica?

Domanda di: Prisca Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

PIATTI e BICCHIERI di PLASTICA. Dal maggio 2012, PIATTI DI PLASTICA PULITI si possono gettare nella plastica. Si possono gettare nella raccolta della plastica anche se sporchi? SPORCHI possono essere smaltiti nella raccolta della PLASTICA.

Dove si buttano i bicchieri ei piatti di carta?

Carta e cartone da riciclare vanno collocati all'interno degli appositi contenitori. Più in dettaglio, piatti in carta sono riciclabili con la carta a patto che non contengano residui cospicui di cibo.

Dove si buttano i bicchieri in plastica?

Istintivamente potresti pensare che i bicchieri di plastica vadano gettati… nella plastica! Puoi fidarti del tuo istinto, perché è proprio così! Dal 2012, infatti, i bicchieri di plastica possono essere gettati nella raccolta differenziata della plastica, in genere indicata dal bidone giallo.

Perché la plastica sporca va nell indifferenziata?

Nella raccolta differenziata, plastica sporca e materiali con residui di alimenti, possono compromettere le successive fasi di recupero. Quindi il riciclaggio!

Dove si buttano le vaschette di plastica sporche?

In generale tutti i contenitori in plastica, anche quelli per alimenti (purchè privi di residui), vanno schiacciati, chiusi con il loro tappo, anch'esso riciclabile, e inseriti nel contenitore giallo per la raccolta della plastica. Non è necessario staccare eventuali etichette di carta e lavare gli imballaggi.

Dove si buttano... lo posate di plastica?