– Il sacchetto gelo non è un imballaggio in quanto lo acquistiamo per poi riempirlo successivamente a casa per congelare i prodotti, quindi va gettato nel secco residuo. Bisogna ricordarsi sempre che nella raccolta differenziata della plastica si possono conferire solo gli imballaggi.
Il sacchetto per alimenti salati dotato di finestra estesa: va smaltito nell'umido o nel contenitore dell'indifferenziato. L'alta percentuale di film in Pla (acido polilattico) non consente lo smaltimento nella carta, ma solo nell'umido.
Perché non si possono riutilizzare i sacchetti da freezer?
I sacchetti per il freezer e il congelatore sono uno degli oggetti per loro natura usa e getta: per questioni igieniche, infatti, è meglio non riutilizzarli, e per questo motivo è bene, soprattutto quando usati per la carne e il pesce, lavarli bene e buttarli nella plastica.
Dove si buttano i sacchetti di plastica non biodegradabili?
LE DIFFERENZE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Prendiamo per esempio i sacchetti. Quelli biodegradabili devono essere smaltiti insieme alla plastica e non possono essere utilizzati per raccogliere i nostri scarti dell'umido. Nel caso, invece, di sacchetti biodegradabili e compostabili, vanno conferiti nell'umido.
Che sia il sacchetto del pane o della frutta, quando è monomateriale va sempre nella raccolta carta! Prima di buttarlo assicurati che non ci siano residui di cibo dentro!