Dove si buttano le buste di plastica biodegradabili?
Domanda di: Sig.ra Cassiopea Bruno | Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2023 Valutazione: 4.3/5
(26 voti)
LE DIFFERENZE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Prendiamo per esempio i sacchetti. Quelli biodegradabili devono essere smaltiti insieme alla plastica e non possono essere utilizzati per raccogliere i nostri scarti dell'umido. Nel caso, invece, di sacchetti biodegradabili e compostabili, vanno conferiti nell'umido.
Il packaging compostabile non va disperso nell'ambiente, ma andrebbe smaltito nei rifiuti organici (o umido) perché sarà indirizzato agli impianti di compostaggio industriale.
Le buste in bio-plastica – ormai sempre più diffuse - sostituiscono per la loro funzione i vecchi sacchetti di plastica ma sono composti con amido di mais e oli vegetali, dunque vanno conferiti nell'umido (bidoncini marroni), o al limite nell'indifferenziata (il grigio), ma mai nella plastica (contenitore giallo).
I sacchetti compostabili sono ottenuti attraverso l'utilizzo di sostanze vegetali, in particolare il Mater-Bi che è un derivato del mais. Essendo dunque prodotti di origine vegetale, lo smaltimento è molto più semplice e veloce e l'impatto sull'ambiente è ridotto rispetto ai comuni sacchetti di plastica.
Compri frutta e verdura al mercato e porti a casa un sacco di sacchetti che puoi utilizzare per riporre il tutto in frigo oppure se te ne vuoi disfare ricordati di separarli: gli scarti e le bucce di frutta e verdura vanno nel bidone dell'organico mentre il sacchetto va nel contenitore della carta!