Dove si collega il filo di terra?

Domanda di: Maruska Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

La messa a terra dell'impianto avviene fuori dalle nostre abitazioni dove vengono installati e successivamente interrati i picchetti o dispersori di terra ai quali vengono collegati i cavi elettrici di colore giallo verde che puoi trovare in corrispondenza delle tue prese, interruttori, pulsante elettrico, deviatore, ...

Cosa succede se non si collega il filo di terra?

Cosa succede se non si ha la messa a terra? Quando la messa a terra non risulta perfettamente funzionante l'interruttore differenziale potrebbe non agire e, se l'uomo venisse a contatto con un elettrodomestico le cui parti metalliche sono attraversate dall'energia, verrebbe fulminato.

Come mettere a terra una presa elettrica?

Sistemare la presa

In questo caso dunque, è sufficiente effettuare la sostituzione della presa a due spinotti con una presa a tre spinotti. Il terzo spinotto verrà sistemato a terra attraverso le viti che tengono la scatola attaccata alla presa di corrente.

A cosa serve il filo a terra?

La messa a terra è un sistema di sicurezza indispensabile in un impianto elettrico perché lo protegge, mettendo al riparo anche le persone. Più tecnicamente si tratta di un insieme di azioni volte ad assicurare a masse metalliche il potenziale a terra, per evitare che siano in tensione tra di loro.

Dove è obbligatorio l'impianto di messa a terra?

La messa a terra di un appartamento è obbligatoria e l'impianto deve essere connesso alla messa a terra condominiale del palazzo.La messa a terra è un sistema di sicurezza indispensabile in un impianto elettrico.

Messa a terra impianto elettrico. Cosa ci protegge nelle nostre case?