Dove si conservano giornali e riviste?

Domanda di: Ing. Elda Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Conservazione di quotidiani e periodici
Per procedere alla conservazione documentale di questa tipologia documentale sarà bene: riporre i fogli o i ritagli in una cartellina plastificata contenente anche un foglio di carta trattata con sostanza alcalina; tenere le raccolte in luogo fresco e asciutto.

Dove conservare i giornali?

Una soluzione c'è: conservare le nostre pagine in buste di carta plastificata: questo le proteggerà da eventuali segni del tempo e deterioramenti senza rovinarle. Ovviamente, dovrete ricordavi di non lasciarle in posti troppo caldi o umidi.

Come si chiama l'archivio dei giornali?

L'emeroteca è una raccolta ordinata di giornali e periodici messi a disposizione del pubblico per consultazione e lettura. Generalmente l'emeroteca costituisce una sezione di una biblioteca.

Dove mettere le riviste?

Quindi come sistemare le riviste che invadono casa? Ecco 10 modi originali per mettere ordine tra le tue copie cartacee, senza perdere di vista una sola copia.
...
  1. Persiana di legno. ...
  2. Cassetto. ...
  3. Scala. ...
  4. Appendiabiti. ...
  5. Contenitori sospesi. ...
  6. Sgabello. ...
  7. Sgabello di riviste. ...
  8. Shopping bag.

Dove recuperare giornali vecchi?

Per trovare articoli a partire dal 1995 o precedenti, si ricerca tra gli articoli di giornale scannerizzati. Accedi a google.com e digita site:google.com/newspapers, seguito dai termini di ricerca che desideri usare.

Leggere giornali e riviste gratis con MLOL