Quando appassiscono le viole?

Domanda di: Trevis Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Le viole del pensiero, come le viole cornute, sono piante biennali ossia compiono il ciclo biologico in due anni (cominciano a crescere a fine estate, persistono durante l'inverno e fioriscono durante la primavera successiva, poi muoiono).

Perché le viole appassiscono?

Dimenticarsi di bagnarle. Le viole del pensiero sono piante erbacee costituite principalmente da acqua. Se le lasciamo a secco, appassiscono e muoiono in 2 giorni: se ne vanno molto più velocemente di qualsiasi altra pianta.

Cosa fare quando le viole sfioriscono?

Elimina tutte le fioriture morenti dalla pianta delle viole del pensiero per incoraggiare la pianta a indirizzare la sua energia verso nuove fioriture e crescita.
  1. Elimina eventuali fioriture rovinate assieme alle fioriture morte.
  2. Fai attenzione a non rimuovere accidentalmente eventuali nuove fioriture.

Dove tenere le viole in estate?

Quello che le viole più temono è la siccità ed il caldo; quindi, nelle zone con estati molto calde, durante i mesi estivi è bene che le nostre viole trovino posto in un luogo semiombreggiato, dove possano godere di qualche ora di frescura, altrimenti le piante ingialliscono e vanno in riposo vegetativo.

Cosa bisogna fare con le viole in vaso?

Le viole in vaso hanno bisogno di acqua, non molta, non così tanta da infradiciare il terreno, ma spesso, almeno ogni giorno, e nelle piante poste al sole o in giornate molto calde anche due volte al fine di mantenere il terreno fresco con umidità costante.

Rino Gaetano - Sfiorivano le viole (Official Video)