Dove si conservano i peperoncini?

Domanda di: Eustachio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

Scegliete di riporli in sacchetti pensati per le verdure vanno bene quelli in carta o in plastica microforata. In questo modo i peperoncini potranno mantenersi freschi fino a 3 settimane, se posizionati nel cassetto degli ortaggi.

Come si possono conservare i peperoncini piccanti?

I peperoncini si possono congelare interi o tagliati a pezzetti, per poterli dosare meglio nelle preparazioni in cucina. Si consiglia l'utilizzo dei contenitori ermetici per sughi con coperchio Cuki. La chiusura ermetica eviterà contaminazioni di odore nel freezer. Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.

Cosa si fa con i peperoncini appena raccolti?

Appena raccolti i peperoncini vengono messi in vasetti con uno spicchio d'aglio, foglie di menta e molto sale coprendo tutto con acqua. Sono ottimi come condimento e si sposano con piatti di carne. E' un metodo usato solo in qualche località della Calabria.

Dove far seccare i peperoncini piccanti?

I peperoncini devono restare esposti sotto al sole, con la pelle rivolta verso l'alto, per circa 8 ore, ricordandosi di tanto in tanto di girarli all'interno della teglia nella quale si è provveduto in precedenza a sistemarli.

Come evitare il botulino nei peperoncini?

Come evitare il botulino nei peperoncini?
  1. Lavate bene le mani e gli utensili.
  2. Utilizzate stoviglie perfettamente asciutte.
  3. Sterilizzate i vasetti.
  4. Utilizzate il sale, che è indispensabile per eliminare l'acqua che i peperoncini contengono ed evita la formazione di muffe.

Come conservare il peperoncino Calabrese in olio - Tutorial Ita