Dove si deposita la richiesta di archiviazione?

Domanda di: Ing. Maruska Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

L'istanza di archiviazione viene presentata dal P.M. al Giudice e contestualmente viene avvisata la persona offesa che ne abbia fatto richiesta al momento della presentazione della notizia di reato (art. 408 comma 2 c.p.p.).

Dove depositare reclamo archiviazione?

proc. pen., anche avverso i provvedimenti di archiviazione adottati dal giudice di pace è esperibile reclamo al tribunale in composizione monocratica.

Quale organo formula la richiesta di archiviazione?

L'art. 408 c.p.p. stabilisce che il Pubblico Ministero può presentare al giudice una richiesta di archiviazione se ritiene che la notizia di reato sia infondata, in quanto gli elementi che ha acquisito durante le indagini preliminari non sono idonei a sostenere l'accusa in giudizio.

Cosa succede dopo la richiesta di archiviazione?

Se la domanda viene accolta, viene fissata un'udienza in camera di consiglio, durante la quale possono essere adottate le seguenti decisioni: il giudice accoglie la richiesta del PM. il giudice indica al PM di effettuare ulteriori indagini fissando un nuovo termine.

Chi dispone l'archiviazione?

Viene richiesta dal pubblico ministero - al termine delle indagini preliminari - al giudice per le indagini preliminari (GIP) che è l'organo competente a disporla, quando non sussistono più le condizioni della prosecuzione di un procedimento penale.

Opposizione alla richiesta di archiviazione: come farla