VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Che cos'è la legge di Bernoulli?
Il teorema di Bernoulli afferma che la somma dei termini di pressione, velocità e quota di un fluido si conserva. L'equazione di continuità fornisce invece una relazione tra la portata di un fluido e la sua velocità.
Qual è il risultato ottenuto da Torricelli con la sua esperienza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché nell esperimento di Torricelli si usa il mercurio?
Ma perché Torricelli usò il mercurio e non un liquido comunissimo come l'acqua? Per la sua densità elevata. Il mercurio ha una densità di 13,6 g/cm3 , se avesse usato l'acqua (d = 1 g/cm3 ) sarebbe stata necessaria una colonna di vetro alta 14 metri!
Cosa misuro Torricelli?
Nel 1643 Evangelista Torricelli ideò un sistema per la misurazione della pressione atmosferica: il barometro a mercurio.
Quando usare la formula di Bernoulli?
L'equazione di Bernoulli è rigorosamente applicabile solo a moti stazionari poiché le grandezze che intervengono devono venir valutate lungo una stessa linea di flusso : la costante che compare nell'equazione non è in generale la stessa per tutte le linee di flusso.
Cosa voleva dimostrare Torricelli?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti Torricelli sono Un'atmosfera?
Storia. Evangelista Torricelli, costruendo il primo barometro, misurò la pressione atmosferica al livello del mare in un noto esperimento trovando che 1 atm è pari alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 760 mm o torr.
Quanto è 1 Torr?
(o torr) In metrologia, denominazione data, in onore di E. Torricelli, al millimetro di mercurio (simbolo mmHg), unità di misura della pressione non SI, pari a 1/760 di atmosfera, cioè a 133,322 Pa.
Come funziona il tubo di Torricelli?
Il funzionamento del barometro di Torricelli (come quello di Berti in figura 2) si basa sull'equilibrio tra la pressione esercitata dalla colonna di mercurio presente nel tubo di vetro, sulla superficie interna all'imboccatura a livello della superficie inferiore del mercurio e la pressione atmosferica che agisce sulla ...
Perché il mercurio si trova allo stato liquido?
Allo stato solido è duttile e tenero, ma essendo il suo punto di fusione a -38°C circa, a temperatura ambiente è uno dei pochi metalli che si presenta liquido, insieme al bromo e ad altri pochi elementi.
Cosa dice la legge di Pascal?
2.1Il principio di Pascal PascalIl principio di Pascal afferma che una pressione esercitata in un punto di una massa fluida si trasmette in ogni altro punto e in tutte le direzioni con la stessa intensità.
Come si verifica la legge di Boyle?
Come capire il punto di vista teorica della legge di Boyle Dal punto di vista matematico, tale assunzione, si può esprimere attraverso la formula P1 * V1 = P2 * V2 dove P1 e P2 corrispondono alla pressione iniziale e finale. V1 e V2 indicano, invece, il volume iniziale e finale.
Quanto vale il numero di Reynolds?
La formula del numero di Reynolds (Re) è la seguente: Re = p (v) d / udovep è la massa volumica (kg/m al cubo) v è la velocità macroscopica (m/s) d è una grandezza che dipende dalla caratteristica del fenomenou è la viscosità dinamica (Pa·s o N·s/m2 o kg/(m·s).
Quanta forza ha un bar?
Spiegazioni dell'unità di pressione Un bar è equivalente a 100000 Pa e leggermente inferiore alla pressione atmosferica media sulla terra al livello del mare.
Quante atm e 1 bar?
La pressione atmosferica normale è pari a: 1 atm = 1,01325 bar = 1013,25 mbar = 1013,25 hPa = 760 Torr = 760 mmHg. quindi: 1 bar = 0,9869 atm.
Cosa significa bar pressione?
Unità di misura della pressione, pari a 105 pascal e a 0,9869 atm.; contemplato dal sistema internazionale SI, viene utilizzato per misurare pressioni di fluidi. Fra i sottomultipli è molto usato il millibar, in particolare in meteorologia per le misure di pressione atmosferica.
Che peso ha un litro d'aria?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa corrisponde 1 ATM?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché l'aria ha un peso?
Non tutti sanno che l'aria ha un peso: un metro cubo di aria secca pesa 1.3 kg e quanto più l'aria è umida tanto più è leggera a causa del peso minore delle molecole d'acqua. In una stanza a forma di cubo, con spigoli di 5 m, vi sono 125 m3 di aria che pesa circa 150 kg.