Dove si deve buttare l'olio del tonno?

Domanda di: Gianriccardo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

L'olio di conservazione alimentare deve essere smaltito e gettato nei centri di raccolta appositi, così come tutti gli oli vegetali e grassi di origine animali usati per cucinare.

Perché non si deve buttare l'olio del tonno?

E' stato dimostrato che l'olio nelle lattine contiene buona parte delle proprietà nutritive del pesce ed è un peccato buttarlo via. Ciò si riflette in uno studio commissionato dall'associazione dei produttori italiani di conserve ittiche.

Cosa fare con l'olio del tonno?

Un metodo per riutilizzare l'olio del tonno in scatola è quello di usarlo nelle ricette in cui il tonno è protagonista. Ad esempio si può usare come grasso per il soffritto che comporrà poi la vostra pasta al tonno, ma anche per insaporire l'insalata di riso, di pasta, di farro o di orzo.

Dove buttare l'olio dei sottaceti?

Non deve assolutamente essere gettato nel lavandino, nel wc o in giardino. Se il vostro comune non dispone già di un servizio di raccolta, basta munirsi di un semplice contenitore da tenere in cucina a portata di mano ed una volta pieno, portarlo in discarica o nei punti di recupero più vicini a casa vostra.

Cosa succede se si butta l'olio nel lavandino?

crea problemi al sistema di depurazione delle acque di scarico, intasando le reti, rallentando il processo di trattamento biologico.

3 alimenti che non dovresti buttare: l'acqua dei ceci, olio del tonno e l'acqua di cottura