Dove si effettua il campo visivo?

Domanda di: Dott. Eufemia Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

L'esame del campo visivo è un'indagine diagnostica che viene eseguita in ambito oculistico.

Dove si trova il campo visivo?

Quest'ultimo corrisponde all'area visualizzata proprio dalla fovea, il punto centrale dell'attenzione visiva. In condizioni normali, il campo visivo è più esteso quando lo sguardo si rivolge verso il basso e verso i lati, e risulta maggiore di circa 90° temporalmente, 70° inferiormente e 60° nasalmente e superiormente.

Come si svolge l'esame del campo visivo?

Il campo visivo è una porzione di spazio vista dall'occhio umano nel momento in cui fissa un punto preciso davanti a sé, in grado di rilevare un'area ristretta di luci, colori e forme. campo visivo binoculare, ossia ciò che è visibile con entrambi gli occhi, campo visivo monoculare, riferito ad un unico occhio.

Quanto costa fare un esame del campo visivo?

Il prezzo dell'esame del campo visivo varia molto in funzione del centro dove viene effettuato, ma in genere oscilla tra i 50 ed i 100 euro.

Quanto tempo ci vuole a fare un campo visivo?

Chi può fare l'esame, quanto dura e come bisogna prepararsi

Il test non presenta controindicazioni o particolari difficoltà, ma richiede una certa collaborazione da parte del paziente. Quanto dura? Per analizzare entrambi gli occhi sono necessari, con apparecchi di ultima generazione, al massimo 25 minuti.

Come si esegue il campo visivo