Dove si fa il bonus patente?

Domanda di: Orfeo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Ricordiamo infatti che anche chi ha conseguito una patente superiore o una cqc dal primo luglio 2022 (e ha tutti i requisiti anagrafici richiesti) potrà ottenere il buono e recarsi presso la propria autoscuola (se aderente all'iniziativa) per ottenere la liquidazione del voucher.

Dove si richiede il bonus patente 2023?

Per richiedere il bonus patente bisogna registrarsi sul portale patentiautotrasporto.mit.gov.it, dove è possibile effettuare l'accreditamento online per l'accesso ai fondi ministeriali per l'anno in corso.

Quando sarà attivo il bonus patente?

Bonus patente 2023, tutte le specifiche

Le domande per il 2023 hanno superato già la cifra disponibile e i fondi ministeriali per il 2023 sono terminati. Rimarrà possibile richiedere il bonus patente per gli anni 2024, 2025 e 2026.

Come funziona il bonus per le patenti?

Il bonus patente 2023 – definito “buono patente autotrasporto” – è un contributo erogato sotto forma di rimborso pari all'80% della spesa sostenuta per conseguire la patente e l'abilitazione alla guida professionale (CQC), fino ad un massimo di 2.500 euro.

Come fare patente C gratis?

Via libera al bonus patente, un contributo destinato a cittadini di età inferiore ai 35 anni che intendono conseguire le patenti di guida di tipo C e D e l'abilitazione CQC. Per ottenere l'agevolazione basta inviare la domanda in via telematica al portale "Bonus Patente" del MIT.

Come richiedere il Bonus Patente