Dove si fa l'anestesia per il cesareo?

Domanda di: Prisca Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

La maggior parte dei tagli cesarei, tuttavia, si svolge in anestesia spinale o epidurale mediante la collocazione di un ago nel canale spinale. Il blocco anestetico impedisce la sensibilità dal torace fino ai piedi, compresi l'utero e la zona di incisione.

Dove viene fatta l'anestesia spinale?

La realizzazione dell'anestesia avviene in sala operatoria con il paziente già posizionato sul lettino operatorio, anche se spesso viene preceduta dalla somministrazione di tranquillanti. Il paziente durante tutta la procedura rimane sveglio e cosciente.

Che tipo di anestesia si fa per cesareo?

Anestesia combinata spinale–epidurale - è una combinazione dei due tipi di anestesia. La spinale può venir usata per il taglio cesareo. L'epidurale permette di aggiungere anestetico in caso di necessità e di somministrare farmaci contro il dolore dopo l'intervento.

Quanto dura l'anestesia per il parto cesareo?

Se il cesareo viene praticato in regime di emergenza si tratta di una procedura rapidissima, con un tempo necessario all'incisione limitato a pochi minuti; nel caso di parto programmato un cesareo può durare da 10 a 15 minuti, con l'aggiunta di 45 minuti per l'espulsione della placenta e la sutura delle incisioni.

Quando ti fanno il cesareo ti addormentano?

L'anestesia

Nella maggior parte dei casi il taglio cesareo viene effettuato con anestesia loco-regionale, di tipo spinale oppure epidurale, più sicura sia per la mamma sia per il bambino.

ANESTESIA SPINALE O SUBARACNOIDEA IN DIRETTA