Dove si fanno i funerali laici?

Domanda di: Valdo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

A differenza dei riti religiosi, che hanno luoghi ben precisi in cui si può compiere la cerimonia, il funerale laico – detto anche civile – può essere svolto presso un'abitazione oppure in un luogo affittato per l'occasione.

Dove si svolge un funerale laico?

Dove si svolge un rito laico? Il funerale laico non richiede la presenza di permessi particolari. Proprio per questo può svolgersi in ogni luogo, come in una casa, in una sala (affittata preventivamente per questo), ma anche all'aperto.

Chi fa il funerale laico?

Nella maggior parte dei casi il funerale laico è celebrato da un parente o da un amico della persona scomparsa, anche se il compito di officiare la cerimonia può essere delegato ad appositi celebranti e personale addetto, spesso messi a disposizione del comune di appartenenza, che hanno seguito una preparazione ...

Quanto costa un funerale laico?

Il costo di un funerale laico modesto mediamente è di circa 2000/3000 euro, la vasta tipologia di servizi che si possono associare a una cerimonia funebre con rito civile possono far lievitare il prezzo, ma con la cifra sopra indicata si riesce a pianificare un funerale dignitoso e decoroso, completo di musica, ...

Quanto dura un funerale laico?

Funerale Laico / Civile

La durata del rito funebre laico o civile è in funzione alla complessità della cerimonia creata dal cerimoniere assieme ai familiari. Di solito il solo rito ha una durata che va da 20 a massimo 45 minuti.

I funerali laici di Paolo Villaggio alla Casa del Cinema - Speciale