Dove si fanno le punture di eparina in gravidanza?

Domanda di: Demian Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

Le iniezioni devono essere effettuate in zone ricche di tessuto sottocutaneo come la parete addominale (PANCIA), evitando la zona molto vicina all'ombelico. In alternativa si può eseguire la puntura nella parte alta del BRACCIO, nella parte alta della COSCIA, sopra il GLUTEO (vedi Figura 1).

Dove si fa eparina in gravidanza?

In corso di gravidanza il dosaggio iniziale di eparina è legato al peso della paziente, mentre la somministrazione è giornaliera (ogni ventiquattr'ore) e avviene tramite iniezioni sottocute, per l'intera durata della gravidanza o addirittura fino a quaranta giorni dopo il parto.

Dove fare la puntura di eparina?

L'eparina si somministra attraverso un'iniezione sottocutanea, con la siringa inclinata a 45° o perpendicolarmente e senza massaggiare la zona. Considerando che l'iniezione sottocute di eparina spesso causa la formazione di ematomi, sono necessarie alcune precauzioni.

Quando si fa l'eparina in gravidanza?

Durante i nove mesi della gravidanza in alcuni casi viene prescritta eparina in funzione dell'aumento del rischio di trombosi (trombofilia), determinato dai fisiologici cambiamenti ormonali attivati per contrastare l'emorragia durante il parto, e favorito da un'accresciuta capacità venosa con conseguente maggiore ...

Come si fanno le punture sulla pancia?

L'iniezione è sottocutanea. Cosa significa? Vuol dire che l'ago deve entrare nello spessore del grasso sottocutaneo, e lì depositare il farmaco. L'iniezione si fa sulla pancia, a circa 4 dita di distanza lateralmente all'ombelico, un giorno a destra e il giorno seguente a sinistra, in modo da alternare i lati.

08.07.2020 - Autosomministrazione enoxaparina