Domanda di: Laura De rosa | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(38 voti)
Attualmente, la FIFA non ha ancora assegnato la sede per il Campionato Mondiale di calcio del 2040. Le edizioni del 2026 (USA/Canada/Messico), 2030 (Spagna/Portogallo/Marocco) e 2034 (Arabia Saudita) sono già pianificate. La decisione sul 2040 verrà presa negli anni successivi a seguito delle procedure ufficiali di candidatura.
Entro il 2040 gli eventi atmosferici estremi diventeranno la norma. Le barriere coralline scompariranno, intere zone costiere saranno sommerse e le tempeste, gli incendi e la siccità provocheranno un enorme dissesto e molte vittime. Non possiamo dire di non essere stati avvisati.
La BBC invece si è limitata a immaginare come potranno essere i Mondiali di calcio del 2050: saranno in Cina, dureranno otto settimane ma con 24 squadre per dare più giorni di riposo, sarà il primo torneo giocato tutto di notte.
Per il 2029, i Paesi favoriti come sede sono Spagna e Marocco, già scelti per il Mondiale 2030 assieme al Portogallo. Quest'ultimo, con impianti più piccoli, potrebbe invece ospitare la fase preliminare.
La Colombia si presentò come unica possibile organizzatrice. La scelta del Paese ospitante si ebbe a seguito di un'esaminazione ad opera di un Comitato speciale: Esito (Stoccolma, 20 maggio 1983) Il Messico diventò quindi la prima nazione ad organizzare un campionato mondiale di calcio per la seconda volta.