Dove si ferma il fiume Po?

Domanda di: Dr. Aroldo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Il fiume sfocia infine nel Mare Adriatico, attraversando i territori dei comuni di: Ariano nel Polesine, Goro, Porto Tolle, Taglio di Po e Porto Viro. Il delta del Po, per la sua grande valenza ambientale, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Dove passa il fiume Po in Italia?

Il bacino del Po interessa sette regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana) e la Provincia Autonoma di Trento; vi sono compresi 3210 comuni e vi risiede il 27% della popolazione nazionale.

Cosa separa il fiume Po?

Il delta del Po è l'insieme delle diramazioni fluviali che permettono al fiume Po di sfociare nel Mare Adriatico settentrionale dopo il suo corso che inizia dal Monviso ed attraversa tutta la Pianura Padana.

Quali importanti città si trovano lungo il corso del fiume Po?

L'estensione del suo bacino idrografico è di oltre 70.000 chilometri quadrati. Il fiume Po attraversa la città di Torino. Il Po è l'unico fiume italiano largamente navigabile e quello con la maggior portata. Fra le città più importanti bagnate dal Po bisogna ricordare Torino, Pavia, Piacenza e Cremona.

Come si chiamava anticamente il fiume Po?

Il fiume Po era chiamato dai Greci con il nome di Ἠριδανός, che traslitterato si legge proprio Eridanós, tradotto Eridanus in Latino e Eridano in italiano letterario.

Percorso del fiume PO: dalla sorgente alla foce