Domanda di: Dr. Luce Longo | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(31 voti)
Nucleosintesi. Gli atomi degli elementi si sono formati nel corso del processo chiamato nucleosintesi, che ebbe inizio circa 15 miliardi di anni fa, ai primordi dell'Universo. Quasi immediatamente dopo il big bang, i quark condensarono originando i nucleoni.
I tuoi atomi di idrogeno sono stati prodotti durante il Big Bang e quelli di carbonio, azoto e ossigeno sono stati generati all'interno di stelle ardenti. Gli elementi più pesanti sono stati formati dall'esplosione di stelle. La dimensione di un atomo dipende dalla localizzazione media dei suoi elettroni.
L'atomo è formato da protoni (carichi positivamente e situati nel nucleo), neutroni (con carica neutra e anch'essi situati nel nucleo) ed elettroni (con carica negativa e ruotano nello spazio vuoto a grandi distanze dal nucleo).
nùcleo atòmico In fisica, parte centrale di un atomo, in cui è concentrata quasi tutta la massa atomica. Il n. ha dimensioni dell'ordine di 10−15 m, carica positiva ed è costituito da protoni e neutroni (detti nucleoni).
Così, 380 anni dopo il Big Bang, gli elettroni iniziarono a depositarsi attorno ai nuclei atomici. Da questa unione sono nati i primi atomi, questi componenti di tutta la materia che conosciamo.