VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Quale linea non passa mai per lo stesso punto?
Per un solo punto passano infinite rette, mentre per per due punti ne passa solo una!
Quando due rette non si incontrano?
Innanzitutto ricordiamo che due rette sono parallele quando non si incontrano mai, quindi quando hanno la medesima inclinazione.
Cosa dice il teorema delle rette parallele?
TEOREMA: Segmenti paralleli compresi fra rette parallele sono congruenti fra loro. In particolare, tutti i punti di una retta sono equidistanti dall'altra. Se tutti i segmenti paralleli sono congruenti tra loro, in particolare, tutti i segmenti perpendicolari sono congruenti.
Cosa devono avere due rette parallele?
CRITERIO DEL PARALLELISMO: Condizione necessaria e sufficiente affinché due rette siano parallele è che esse formino con una trasversale una coppia di angoli alterni (interni o esterni) congruenti, oppure due angoli corrispondenti congruenti, oppure due angoli coniugati supplementari.
Dove si incontrano le rette?
Intersezione fra rette Esse possono incontrarsi in un solo punto (sono incidenti) possono toccarsi in infiniti punti (sono coincidenti) o possono non toccarsi mai (essere parallele e distinte). Infine, vedremo come individuare la condizione per cui due rette sono tra loro perpendicolari (formano cioè un angolo di 90°.
Qual è la linea che segue sempre la stessa direzione?
La linea retta è una linea illimitata, che non ha né inizio né fine e viene indicata con una lettera minuscola. La semiretta è una parte di retta divisa da un punto. Il punto si chiama origine della semiretta.
Qual è la linea che non cambia direzione?
La retta è una linea linea diritta, non cambia mai direzione ed è infinita, cioè non ha un inizio e nemmeno una fine. Quando in una retta posiziono un punto ottengo due semirette.
Quando due rette sono parallele esempi?
Per esempio le rette y = 2 x + 5 y=2x+5 y=2x+5 e y = 2 x − 1 y=2x-1 y=2x−1 hanno entrambe m = 2 m=2 m=2 e sono pertanto parallele.
Qual è il luogo dei punti equidistanti da due rette parallele?
Luogo dei punti del piano equidistanti da due rette date Si tratta di un luogo elementare, costituito dalla coppia delle bisettrici (tra di loro perpendicolari) degli angoli individuati dalle rette, se le rette sono incidenti in O, dalla bisettrice della striscia individuata dalle rette, se le rette sono parallele.
Cosa dice il piccolo teorema di Talete?
Una retta parallela ad un lato di un triangolo taglia gli altri due lati del triangolo in modo proporzionale. Viceversa, se una retta taglia due lati di un triangolo in modo proporzionale, allora è parallela al terzo lato del triangolo.
Cosa fanno due rette parallele all'infinito?
Tutte le rette tra loro parallele hanno in comune uno stesso punto all'infinito e rette con diversa direzione individuano diversi punti all'infinito.
Che cosa dice il teorema di Talete?
Il teorema di Talete è uno dei più applicati della geometria e il suo enunciato è molto noto: “Un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali genera coppie di segmenti direttamente proporzionali”.
Quanti piani passano per due rette che si incontrano?
per due rette incidenti passa un solo piano (figura ).
Qual è la geometria non euclidea?
Una geometria che non rispetta i 5 postulati di Euclide viene considerata come geometria non euclidea. La geometria non euclidea si riferisce quindi a qualsiasi geometria che non possa essere definita come euclidea. Le due geometrie non euclidee più comuni sono la geometria sferica e la geometria iperbolica.
Come si chiama una linea senza intrecci?
Nel piano, una linea spezzata chiusa semplice (cioè non aperta né intrecciata) si dice anche poligonale.
Qual è la linea più breve?
Sembra impossibile ma è proprio così: sulle isole Orcadi, remoto e bellissimo arcipelago nel nord della Scozia, è operativo un volo di linea, la cui durata dal decollo all'atterraggio, con il vento a favore, è di soli 47 secondi!
Come si chiamano due rette che hanno tutti i punti in comune?
Se le rette non hanno alcun punto in comune, a e b si dicono parallele. Se le rette hanno un punto in comune, a e b si dicono incidenti. Postulato: per due punti passa una e una sola retta. Da questo segue che due rette che hanno più di un punto in comune sono coincidenti, cioè sono di fatto la stessa retta.