Dove si mangia più carne di cavallo?

Domanda di: Sarita Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

Produzione e consumo Viene apprezzata in Francia e Giappone. In Italia, è abitualmente consumata in Sicilia e fa parte della cucina storica tradizionale di tutta l'isola (soprattutto nella zona di Catania) e in Puglia.

Dove si mangia più carne di cavallo in Italia?

In Italia le regioni in cui si macellano e consumano più equini sono la Puglia con 15.591 (pari al 35% del totale), il Veneto con 9.439 (20%) e l'Emilia Romagna con 6.215 (13%).

Dove è tipica la carne di cavallo?

Gli italiani sono tra i maggiori consumatori al mondo di carne di cavallo. E se consideriamo che questo primato va suddiviso tra poche regioni, potete immaginare quanta carne equina si mangi in Veneto, Puglia, Emilia-Romagna, Sardegna, Sicilia, Lombardia e Piemonte.

Perché in Puglia si mangia la carne di cavallo?

Fatto sta che nel medioevo queste popolazioni portarono con sé la loro cultura e le loro usanze, anche gastronomiche. Con il loro arrivo nel Salento l'allevamento dei cavalli intensivo iniziò a svilupparsi e da qui anche l'introduzione della carne di cavallo nelle ricette della tradizione locale.

Perché in Italia si mangia il cavallo?

La tradizione dei veneti antichi arriva ai giorni nostri, dove il cavallo è considerato ancora un animale importante e pregiato. Anche nelle preparazioni culinarie il cavallo viene impiegato nella realizzazione di piatti ricercati e dal gusto intenso.

Svelando le Atrocità Contro le Donne Africane all'Interno delle Navi Schiave