Dove si mette cane morto?

Domanda di: Sig. Joseph Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

Per rispondere alla domanda di dove si porta un cane quando muore, ci sono diverse opzioni possibili ed ammesse dalla legge: centro di cremazione per cani. cimitero per animali o in alternativa come seppellire il cane in giardino. veterinario.

Come si smaltisce un cane morto?

Per adempiere all'obbligo sancito dalla legge, esistono due possibilità: sepoltura o cremazione. Sepoltura: la legge consente l'interramento in terreno di proprietà (è vietato seppellire i resti dell'animale in terreni demaniali – pena l'applicazione di rilevanti sanzioni previste dal D. Lgs.

Cosa fare se il cane muore a casa?

Se il cane muore in casa, occorre contattare un medico veterinario o un centro di cremazione specializzato per la denuncia di morte, che verrà accertata tramite il “certificato di decesso”.

Quanto costa lo smaltimento di un cane morto?

Non è detto che una persona, magari anziana o provata, debba fare tutto da sé. Il veterinario di fiducia può essere incaricato di tenere in custodia la carcassa del cane o del gatto e di provvedere alla cremazione, sempre attraverso le strutture autorizzate. “Per occuparsi della cremazione si chiedono 50-60 euro.

Cosa fare in caso di morte di un cane con microchip?

Morte del cane con microchip
  1. Recarsi dal veterinario (o chiedere visita a domicilio) per fare attestare il decesso.
  2. Il veterinario compilerà un certificato di decesso.
  3. Presentare il certificato al Servizio Veterinario della ASL di pertinenza entro qualche giorno.

Cosa fare quando muore un cane?