In che mese va in letargo la tartaruga di terra?

Domanda di: Gabriele Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Il periodo di letargo normalmente va da ottobre a marzo per il Nord Italia e si restringe ai soli mesi più freddi se si vive in regioni più calde. Quando la temperatura esterna inizia ad essere più mite portare la tartaruga in superficie e fare loro qualche bagnetto tiepido.

Dove mettere le tartarughe di terra in inverno?

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Come coprire le tartarughe in letargo?

Durante il letargo provvederemo a riempire il riparo delle nostre tartarughe terrestri dapprima con uno strato di foglie secche (isolante termico naturale) e successivamente dopo i primi freddi con paglia.

Come fare andare in letargo le tartarughe di terra in casa?

Letargo in casa

Ricoprite il terriccio con uno strato di foglie morte o di giornali, anche dei trucioli di legno vanno bene. Aggiungeteci una ciotola con dell'acqua fresca e pulita, sia per consentire una rapida reidratazione sia per aumentare la stabilità termica.

Perché la mia tartaruga di terra non va in letargo?

Quando le tartarughe terrestri (Testudo hermanni, Testudo marginata, testudo graeca ) sono sottopeso non sono in grado di superare il letargo invernale.

LETARGO TARTARUGHE DI TERRA con TartaItaly | *Undici Giga*