Dove si mettono i bastoni da trekking nello zaino?

Domanda di: Dott. Claudia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Gli oggetti lunghi come i bastoncini da trekking vanno fissati con le apposite cinghie sul lato dello zaino, in modo che le estremità siano inserite nelle tasche laterali. Gli oggetti più ingombranti (materassino isolante, tenda) posizionati all'esterno dello zaino con le cinghie di compressione.

Dove mettere il materassino nello zaino?

Nella parte alta dello zaino

Sistema tutto quello che devi avere a portata di mano: giacca impermeabile e kit di primo soccorso. Il materassino, finirà sotto il cappuccio.

Come mettere le cose nello zaino da trekking?

La regola generale è: pesante sotto, leggero sopra. Quando prepari lo zaino, cerca di mettere gli oggetti più pesanti sul fondo e verso la schiena, così da tenerli più vicini al tuo centro di gravità. Quelli più leggeri invece vanno messi sopra, dove incidono poco sull'equilibrio.

Come mettere le racchette sullo zaino?

Uno dei modi più ottimali per fissare le ciaspole allo zaino, consiste nell'inserirle sotto le cinghie di compressione laterali. Così facendo, si mantiene il peso sui fianchi, rendendo equilibrato tutto il peso durante la camminata. In questo caso, ricordati di fissarle mantenendo i ramponi verso l'esterno.

A cosa servono i lacci davanti allo zaino?

Cavi elastici: i cavi elastici attraversando lo zaino per permetterti di riporre velocemente oggetti come una giacca o un cappello. Sono utili quando sei in movimento e non vuoi fermarti per riporre le tue cose.

COME SI CARICA UNO ZAINO DA TREKKING