Dove si parla l'albanese in Italia?

Domanda di: Graziano Basile  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

La lingua albanese in Italia è tutelata dalla legge n. 482 in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. In Calabria conservano l'uso della lingua albanese 58.000 abitanti circa, in 35 comuni: 27 in provincia di Cosenza, 5 in provincia di Catanzaro, 3 in provincia di Crotone.

Dove si parla albanese in Calabria?

Tra i paesi che più di tutti conservano la lingua delle origini compaiono quelli cosentini di Lungro, Acquaformosa, Civita, Frascineto e San Demetrio Corone.

Dove vivono le minoranze albanesi in Italia?

sette regioni meridionali italiane (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia) e nove province (Pescara, Campobasso, Avellino, Foggia, Taranto, Potenza, Cosenza, Catanzaro e Palermo).

Quanti paesi albanesi ci sono in Italia?

Per certo 96 località sono di totale fondazione albanese in Italia, per 316 totali tra quelle fondate o rifondate: 160.000 è la popolazione di origine albanese e non parlante più la lingua arbëreshe, mentre sono 100.000 i parlanti oggi l'albanese.

Dove si parla l'albanese in Campania?

Il paesino di Greci, situato nella provincia irpina di Avellino, è chiamato dai suoi abitanti Katundi, in lingua arbëreshe, ed è il meno noto tra tutti i paesi italiani di antica etnia albanese e l'unico della Campania.

La cultura Arbëreshe in ITALIA (Piana degli Albanesi)