Dove si possono spargere le ceneri in Italia?

Domanda di: Ing. Gilda Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

È possibile disperdere ceneri: all'interno del cimitero nel cinerario comune o nel giardino delle rimembranze. fuori dal cimitero in aree private, all'aperto, con il consenso dei proprietari. È vietato all'interno di centri abitati così come definiti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n.

Dove può avvenire la dispersione delle ceneri?

Dispersione delle ceneri per cremazione di salma

La dispersione potrà avvenire in natura o in un'apposita area cimiteriale, non all'interno dei centri abitati.

Quanto costa la dispersione delle ceneri?

La dispersione delle ceneri è comunque vietata nei centri abitati, come definiti dall'articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada). La tariffa prevista per la dispersione delle ceneri è di € 60,00.

Chi può disperdere le ceneri?

La dispersione delle ceneri deve essere eseguita dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall'esecutore testamentario o dal rappresentante legale dell'associazione cui il defunto risultava iscritto o, in mancanza, dal personale autorizzato dal Comune.

Chi autorizza la dispersione delle ceneri in mare?

Si possono disperdere presso laghi, fiumi, montagne o in mare, ma mai all'interno dei centri abitati. Sarà il comune, in particolare l'Ufficiale di stato civile, ad autorizzare di volta in volta tale pratica, e se si decide per la dispersione delle ceneri in mare, bisognerà comunicarlo anche alla capitaneria di porto.

Come Avviene la CREMAZIONE e Come Disperdere le Ceneri (Legalmente)